Aetos Grappa di Sangiovese

Aetos Grappa di Sangiovese
... e una gustosa tagliata di chianina non può che concludersi con un distillato pregiato che ritempra il corpo e ravviva lo spirito.

Cari amici, amanti della buona tavola: oggi abbiamo il piacere di presentarvi la Aetos Grappa Riserva di Sangiovese, che va ad aggiungersi all’ampio portafoglio di prodotti di altissima qualità della nostra Tenuta Sanoner. Questa novità nobile e genuina nasce dall’attenzione verso la materia prima, il rispetto dei metodi di lavorazione tradizionali, ma anche da innovativi sistemi di controllo della qualità.

Quali sono le peculiarità che rendono speciale la nostra grappa?

La Grappa Aetos Riserva trae origine dalla distillazione delle vinacce di uva Sangiovese, fiore d’occhiello della tradizione enologica toscana e che nella nostra Tenuta viene coltivata secondo i principi della biodinamica.

Il secondo elemento fondamentale risiede nell’uso del distillatore discontinuo che consente di ottenere un prodotto artigianale di qualità superiore rispetto al più comune distillatore continuo, poiché prevede due distillazioni. A seguito della dolce pressatura la vinaccia fresca, ancora impregnata dagli aromi della vinificazione sulle bucce, viene trasportata alla Distilleria Bonollo (Torrita di Siena) dove gli esperti la esaminano scupolosamente, prima che il mastro distillatore dia inizio al processo di distillazione. Dopo la prima distillazione, dalla quale si ottiene la separazione dell’alcol dall’acqua, viene eseguita una seconda, in cui si effettua il taglio delle teste e delle code.

Ad influenzare notevolmente il prodotto in termini di gusto e aroma è inoltre il processo di invecchiamento in botte di rovere di Slavonia dove la grappa fresca riposa per 18 mesi, sotto costante controllo degli esperti, al fine di guadagnarsi il titolo di “Riserva”. Durante questa lenta maturazione evolve il suo carattere arricchendosi di piacevoli note speziate mentre il suo colore vira dal bianco al dorato.

Una volta completato il periodo di invecchiamento, la grappa viene trasferita in serbatoi in acciaio dove viene sottoposta ad una serie di operazioni artigianali, volte a un ulteriore affinamento e alla stabilizzazione del prodotto.

Il risultato: un prodotto finale dalla tonalità dorata, luminosa, assolutamente trasparente. Richiama gli aromi caratteristici del Sangiovese con piacevoli sentori floreali, di frutta rossa e delle note speziate del legno. Al palato risulta armonica e dal carattere deciso ma avvolgente.

È perfetta da degustare a fine pasto, servita in bicchieri a tulipano che ne esaltano le caratteristiche organolettiche. Ma non solo: in seguito a un trend sempre più in crescita, oggi la grappa è entrata a far parte del mondo dei cocktail e long-drinks, conferendo sapore e carattere alle creazioni più fantasiose.

Alla vostra salute!

Barbara Coppi
Responsabile Degustazione & Vendite della Tenuta Sanoner


AETOS GRAPPA RISERVA DI SANGIOVESE

Bottiglie prodotte: 1.412 - Grado alcolico: 43 % VOL - Temperatura di servizio: 17° C
Torna al blog