Food & Wine Experience presso la Tenuta Sanoner

Food & Wine Experience im Weingut Tenuta Sanoner
Per questo motivo offriamo agli ospiti dell'ADLER Spa Resort THERMAE la possibilità di vivere esperienze gustative uniche sull’incantevole terrazza panoramica della Tenuta Sanoner.
Per conoscere meglio non solo i nostri prodotti, ma anche i piatti tipici del territorio, agli ospiti è offerta la possibilità di partecipare a degustazioni a tema e corsi di cucina. Le degustazioni a tema che affiancano le nostre degustazioni classiche sono proposte solo in alcuni periodi dell’anno e anche per questo vengono particolarmente apprezzate. I protagonisti sono gli asparagi selvatici e le erbe spontanee, doni della natura che iniziano a spuntare nei prati e boschi della Val d’Orcia con i primi tepori della primavera. Vere prelibatezze racchiuse in stuzzicanti spuntini che abbiamo il piacere di servire ai visitatori della Tenuta - con la giusta selezione di vini, naturalmente. E prima di assaporare l’abbinamento perfetto di asparagi selvatici e vino, avrete l’opportunità di raccogliere questi gustosi germogli durante un'escursione con le nostre guide esperte che conoscono tutti i segreti di questo territorio. E, raccolti da voi, gli asparagi vi piaceranno ancora di più!

Per il corso di cucina, le porte della nostra cantina sono aperte tutto l'anno. Ad accogliere ogni martedì gli ospiti dell'ADLER Spa Resort THERMAE è Anna Tigrato. Anna, oltre ad essere una meravigliosa cuoca, sa contagiare con la sua passione per la cucina chi le sta intorno. ""Cucinare è un’attività divertente, favorisce la creatività e crea complicità"", dice.

Il menu varia a seconda delle stagioni, ma non mancano mai i classici piatti toscani, ad esempio i pici, simili a grossi spaghetti, che possono essere conditi in mille modi diversi. Da noi si fanno a mano con i migliori ingredienti del territorio: la farina per l’impasto proviene dai grani antichi del Mulino della Val d’Orcia, a pochi chilometri di distanza, e l’olio d’oliva direttamente dalla nostra tenuta.

In cucina si lavora tutti assieme, si preparano gli ingredienti necessari, si stende l’impasto formando dei filoncini, si infornano i cantucci che solitamente costituiscono il dessert. Seguendo passo passo le indicazioni di Anna, si realizza un gustoso menu di 3 portate: antipasto, piatto principale e dolce. Prima di sedersi tutti a tavola per gustare il risultato del divertente lavoro di squadra c'è tempo per brindare con la nostra bollicina Aetos Sparkling, visitare la cantina e scoprire i segreti della viticoltura biologica e biodinamica.

Partecipando ai nostri corsi tutti possono imparare a preparare una serie di golose bontà per sorprendere famigliari e amici con i deliziosi piatti della tradizione toscana.

Barbara Coppi e il team della Tenuta Sanoner
Torna al blog