In complessivamente quattro indimenticabili giornate, impegnative ma più che soddisfacenti, un bel gruppo motivato di 14 persone, tra cui come tutti gli anni la Famiglia Sanoner e membri del team degli ADLER Spa Resorts, hanno partecipato alla raccolta dell’uva.
La prima raccolta è stata il 31 agosto per lo Spumante Sangiovese, al quale, dedichiamo la vigna denominata Collina, una piccola superficie coltivata ad alberello. La vinificazione avviene seguendo i processi del metodo Champagne e non appena il vino ha terminato la fermentazione alcolica, prosegue l’affinamento sui lieviti finché non sarà terminata la fermentazione malolattica.
Il secondo giorno di vendemmia si è svolto il 12 settembre con la raccolta delle uve Sangiovese per l’Aetos Rosé Bio, dove abbiamo selezionato accuratamente le uve dai vari vigneti presenti nella nostra azienda agricola. Questo processo di raccolta d’uva è molto importante poiché per la produzione del Rosé vengono selezionate esclusivamente le uve meno mature, conservando i grappoli che continuano la maturazione sulla pianta per la produzione del vino più importante, l’Aetos Sangiovese Rosso.